La consulenza energetica specializzata

Sotto la definizione di Energy Management ricadono tutte quelle attività utili per “gestire l’energia” nell’Industria, nel Terziario e nella Pubblica Amministrazione con lo scopo di ridurne i costi ed i consumi, ovvero aumentando l’efficienza nell’utilizzo e recuperandola dove possibile.
Con un’attenta attività di Energy Management si ottengono risparmi sulla spesa energetica, liberando risorse economiche che l’Azienda può impiegare in altre attività. Ecco un elenco di servizi sviluppati da Getix:

Da diversi anni le autorità pubbliche a livello europeo, a livello nazionale e a livello locale si adoperano per promuovere l’uso di fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Nel nostro Paese ciò si è tradotto in numerose misure agevolanti rivolte sia agli operatori del settore energetico che alle imprese e ai cittadini.
Getix individua le diverse forme di incentivo che possono essere richieste, propone la soluzione migliore e supporta il Cliente nella presentazione della richiesta di incentivo all’Ente preposto.

Per la realizzazione un intervento di efficientamento energetico o per l’installazione un impianto di produzione di energia, non disponendo di propri capitali per effettuare l’investimento, è necessario ricercare altre forme di finanziamento.
Getix, in qualità di E.S.Co., propone di realizzare gli interventi mediante contratti di performance energetica (Energy Performance Contracts), che obbligano la E.S.Co. ad assumersi sia il rischio tecnico che finanziario dell’intervento, permettendo al Cliente finale di non sostenere alcun investimento e di beneficiare del risparmio energetico prodotto.

La realizzazione di interventi di efficientamento energetico o l’installazione di impianti di produzione di energia richiedono l’espletamento di pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni e qualifiche.
Getix si occupa della redazione di tutta la documentazione necessaria per le richieste di autorizzazione e qualifiche, nonché della presentazione delle stesse presso gli Enti competenti.

Due documenti chiave che le Amministrazioni Pubbliche possono utilizzare per definire le proprie politiche energetiche sono il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) ed il PRIC (Piano Regolatore per l’Illuminazione Comunale).
Questi Piani stabiliscono le strategie ed i metodi per la riduzione dei consumi energetici all’interno della realtà locale.
Getix supporta le Amministrazioni nella redazione e nell’implementazione dei suddetti Piani, lavorando a stretto contatto con gli uffici tecnici dell’Ente.

In un settore in continua evoluzione è necessario essere aggiornati per conosce le ultime novità su normative, incentivi, tecnologie, andamento dei prezzi dell’energia. A tale scopo, Getix offre corsi di formazione specifici a tutti i soggetti che desiderano acquisire il sapere necessario a orientarsi nel settore energetico.